“Rolfing Video” di Anna Paola Bacalov

Quando decisi di voler studiare il Rolfing®, era possibile farlo solo all’estero . Mi recai a Monaco di Baviera, o meglio, ad Agatharied: un posto che mi ricordò subito Heidi, suo nonno, e le montagne altissime in cui lei viveva. 😀

Non era ancora la formazione di base, ma un primo step propedeutico per capire se ne fosse valsa la pena, per me,  investire tempo ed energia in questo percorso, ovvero approfondire il Rolfing anche dal punto di vista della teoria della fondatrice e comprendere se mi sarebbe bastato averlo ricevuto o se, davvero, avessi voluto proseguire e diventare io stessa una “Certified Rolfer™”.

Là incontrai tantissime persone diverse e interessanti tra cui un nutrito gruppetto di Italiani: eravamo addirittura 5 (se si calcola che nel 2005 c’erano circa 20 Rolfer in tutta in Italia, direi che… eravamo davvero tantissimi aspiranti Rolfer italiani!!)

Da allora, con tempi diversi, solo in tre abbiamo portato a termine la formazione diventando “Certified Rolfer™”.

Seppure non sia un progetto recentissimo voglio condividere questo video, frutto del lavoro di uno di questi compagni di quell’esperienza iniziale: Anna Paola lo ha prodotto nei suoi primi anni di lavoro, trovo comunque che sia uno spaccato del Rolfing efficace, soprattutto perché presenta momenti in cui avviene una sessione. Tuttavia, vi invito a ricercare i lavori più recenti della collega di Roma che, nel frattempo, ha continuato ad approfondire questo lavoro con passione e ricerca continua.

Mi auguro possa contribuire ad aiutarti a capire sempre meglio cosa sia Rolfing e quali potenzialità potrebbe risvegliare in te!

Grazie Anna Paola e grazie a te che prenderei del tempo per vedere, concretamente, cosa può accadere durante una sessione.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *